"Turno di notte"


La seconda edizione di Turno di notte, la manifestazione che conclude la stagione estiva alla Fabbrica della ruota, avrà luogo domenica 4 ottobre e proporrà quest’anno la riscoperta dei sentieri del lavoro che un tempo collegavano l’ex lanificio Zignone con i paesi circostanti.

Il programma prende spunto dal lavoro notturno che impegnava gli operai addetti ai lanifici e intende proporre, a chi lo desidera, di ripercorrere nelle ore serali i sentieri del lavoro che convergevano all’ex lanificio Zignone provenendo dai vari paesi limitrofi: Soprana, Mezzana, Mucengo, Flecchia, Ponzone, nei quali abitava la maggior parte degli operai occupati nel lanificio.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CASB (Consociazione Amici Sentieri Biellesi) e il GRAP (Gruppo Ricreativo Attività Ponzonese), coinvolge, oltre alla “Fabbrica della ruota”, altre due cellule del sistema ecomuseale della provincia di Biella: il Museo Laboratorio del Mortigliengo e il Mulino Susta di Soprana dove, alle ore 17, sono previste le visite guidate. Al termine delle visite si raggiungerà in auto il Rifugio Sella di Baltigati; da qui alle ore 19 inizierà il cammino che condurrà, lungo il sentiero in discesa, alla “Fabbrica della ruota” in circa mezz’ora. Questo percorso è stato ripristinato grazie alla collaborazione del Gruppo Antincendi Boschivi di Soprana.
Sono previste altre partenze: sempre alle ore 19 dal mercato coperto di Ponzone; da qui si salirà verso l’oratorio di San Defendente a Pramorisio, per proseguire verso Solesio - percorrendo il tracciato dell’antica “Strada regia” che già nel Seicento collegava Biella con Borgosesia - raggiungendo poi i ruderi del follone nei pressi della passerella sul rio Scoldo, e quindi la Vallefredda.
Da Mucengo (raduno di fronte all’oratorio frazionale), seguendo il sentiero tracciato dagli operai a fine Ottocento, e da Flecchia, partendo dall’ex cooperativa, si scenderà verso la fabbrica in meno di mezz’ora percorrendo la strada comunale.
Giunti alla “Fabbrica della ruota” ci sarà, per chi lo desidera, una visita guidata alla mostra BiellEXPO. Dopo le ore 20 è in programma una spaghettata curata da Sapori Biellesi. Si proseguirà la serata in compagnia degustando alcune birre artigianali.
E’ richiesto un abbigliamento adatto al cammino lungo i sentieri ed è necessario munirsi di un sistema di illuminazione autonomo. Gli organizzatori precisano che, pur assicurando l’accompagnamento, declinano ogni responsabilità riguardo a possibili incidenti lungo il percorso.
In caso di cattivo tempo si potrà raggiungere in auto la "Fabbrica della ruota", dove verrà mantenuto il programma della serata.
Per info: 015 7388393.














Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie