Presentazione


Domenica 27 settembre, presso la “Fabbrica della ruota” sono previste le presentazioni del catalogo della mostra BiellEXPO: il Biellese e i biellesi da esposizione e del Bollettino Studi e ricerche sul Biellese precedute, alle ore 16,30, da una visita guidata alla mostra con ingresso gratuito.

Al termine della visita i curatori del catalogo illustreranno i contenuti del volume e gli aspetti più curiosi che si riferiscono alla partecipazione dei biellesi alle varie esposizioni universali, internazionali e locali nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, che corrisponde al “secolo d’oro” delle Esposizioni nelle quali molti nostri conterranei furono protagonisti.
Il volume ospita i contributi di dodici ricercatori-redattori e ricalca fedelmente il percorso espositivo, compresi i 23 metri dell'estesa timeline riassuntiva. Quaranta capitoli da "visitare" facendosi attrarre e incuriosire come in una vera gita all'Esposizione, tra esotismo e progresso, tra storia e attualità, tra industria e artigianato e, soprattutto, tra invenzioni e sorprese.

Alle ore 18 seguirà la presentazione del nuovo bollettino “Studi e ricerche sul Biellese”. Gli undici contributi pubblicati quest’anno saranno illustrati dagli autori presenti, coordinati da Marcello Vaudano. Si tratta del 30° numero dell’annuario che il DocBi pubblica a partire dalla fondazione dell’associazione nel 1985; il periodico si è affinato nel corso degli anni sino a diventare un punto di riferimento sia per studiosi affermati che per giovani ricercatori.













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie