Woolscape


Lunedì 16 dicembre, dalle 17:00 alle 19:30, presso Biella Città Arcipelago Demopratico di Cittadellarte  (Via Sellalunga 27 Biella) si svolgerà il Forum di Biella Città Arcipelago sulla mobilità sostenibile nel Biellese e l’inaugurazione delle installazioni e del nuovo itinerario cicloturistico del progetto
Woolscape.


Il forum, presentato da Michelangelo Pistoletto, sarà introdotto da 6 brevi presentazioni di studi ed esperienze utili a ispirare il lavoro dei partecipanti ai tavoli.
 
Bike sharing elettrici nel Biellese (Paolo Maggia, presidente di ENERBIT).

Genitori in movimento:  equilibri complessi tra mobilità e conciliazione, studio realizzato nell’ambito del progetto BIlanciare (Paola Torrioni, docente UniTO).

Community car sharing alimentato da CERS e percorsi sicuri in bicicletta (Enrico Pesce, Oremo CERS solidale e Erica Fre, Sportivamente).

Trasporto Cooperativo a chiamata nelle valli biellesi: come potrebbe funzionare? (Massimo Infunti di conTrasporto Coop - Impresa Sociale).

Per una mobilità che arriva dal passato: il nuovo progetto del tramway di Oropa (Vincenzo Ferraris, Presidente ATAP).

Woolscape - la Strada della Lana in bicicletta (Andrea Rolando, docente al Politecnico di Milano) e presentazione del progetto.

 
Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il sostegno a molti dei progetti presentati e la Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto Woolscape III.

Woolscape è il progetto con cui DocBI - Centro Studi Biellesi, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Associazione Fatti ad Arte, in collaborazione con Discover Biella, hanno deciso di raccontare il paesaggio della lana, la sua storia e il suo futuro. Questa terza edizione propone un itinerario in bicicletta sulla “Strada della Lana”, in cui i siti della storia industriale biellese costituiscono l’ossatura di tre percorsi ad anello che si toccano, come a formare un Terzo Paradiso…

Al termine dei lavori sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti del mercatino Let Eat Bi e della Comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi, progetti sostenuti con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Per la partecipazione è richiesta la registrazione al seguente link:
















Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie