Mostra


Sabato 12 febbraio alle ore 17 presso lo Spazio Cultura della Fondazione CRB (via Garibaldi 14 - Biella) verrà presentata la mostra “Ido Novello, il poeta che dipingeva”, che rimarrà aperta fino al 13 marzo.


L’evento è organizzato da DocBi - Centro Studi Biellesi, Palazzo Gromo Losa srl e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Benché abbia esposto i suoi lavori in varie rassegne e mostre, Ido Novello (1914-1996) ha dipinto, disegnato, restaurato tabelle votive mantenendo sempre un basso profilo, e sottraendosi ad ogni pubblica celebrazione. Eppure la qualità delle sue creazioni, la vastità dei suoi interessi culturali e le relazioni che strinse con personaggi di alto profilo quali Alfonso Sella e Angelo Gilardino ne fanno un artista che può ben essere considerato nel numero ristretto di quelli che hanno lasciato un’impronta duratura.
La mostra rende conto delle diverse fasi che la pittura di Novello attraversò - dal paesaggismo all’astrattismo, dalle tele ad olio alle tavole a tempera, acquerello, acrilico, dai carboncini ai disegni a pastello - a testimonianza di una vena artistica impregnata di amore per la natura e per il Biellese ma contrassegnata anche da curiosità e bisogno di sperimentare linguaggi sempre nuovi.

Orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30
sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00

Ingresso gratuito con obbligo di Super Green Pass

Info:
Tel. 015 0991868
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
www.fondazionecrbiella.it













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie