Archivio Pietro Minoli

Ente conservatore. Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Estremi cronologici. 1956-1995.

Consistenza. Circa 16.410 ca. fotografie aeree.

Autori. Pietro Minoli.

Temi. Urbanistica, territorio/paesaggio: le immagini del territorio comprendono circa 170 tra comuni, paesi, frazioni e luoghi (Biella con le sue vie e i suoi palazzi), i monti biellesi, i paesi del Biellese con le fabbriche e i santuari; l’alluvione del 1968 nella Valle di Mosso.

Luoghi. Biella e il Biellese, la Bassa vercellese, il Canavese, i monti Cervino e Rosa, Rieti.

Stato di conservazione. Il materiale fotografico, costituito da album, provini e negativi, è in perfetto stato di conservazione. Le fotografie sono attualmente raccolte in contenitori di cartone formato album e i relativi negativi sono posti in uno schedario composto da bustine di carta velina con relativa foto (provino) raccolte in scatole di cartone.

Tipologia dei supporti. Stampe fotografiche, negativi e provini. Fotografie e negativi hanno generalmente un formato 6x6.

Strumenti di consultazione.
I negativi sono stati in parte digitalizzati e sono consultabili presso le postazioni informatiche di Spazio Cultura. Il restante materiale si può consultare manualmente.

Digitalizzazione. 14% (a cura di Spazio Cultura).

Condizione giuridica. Acquisito dalla Fondazione CRB nel 1999.

Accessibilità specifica. Il materiale custodito presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Garibaldi 14) è fruibile al pubblico di ricercatori, studiosi e privati negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30, in occasione di mostre ed eventi aperto anche nei giorni festivi.

Bibliografia.
C. Caselli, Minoli, fotografo in cielo e in terra, in «Rivista Biellese», anno 2, n. 3, luglio 1998; L. Spina, Dall’alto. Biella nelle fotografie del Fondo Pietro Minoli, Biella 2005; F. Chilà, Gli archivi fotografici della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; C. Grosso - D. Craveia, Genealogia di fotografi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; G. Vachino, Palestra di fotografia, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; G. Pidello - F. Alberti La Marmora, Visti dall’alto. Percorsi del paesaggio biellese nelle fotografie di Pietro Minoli, Biella 2008; F. Lava, Dall’alto: i paesaggi aerei del Fondo Minoli, in Memorandum: Festival di fotografia storica, a cura di A. L. Perna e F. Lava, Biella 2010; F. Chilà, Una risorsa per la fotografia storica: lo Spazio Cultura della Fondazione CRB, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014.

Mostre. “Dall’alto: i paesaggi aerei del fondo Minoli”, Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, 2010; “Pietro Minoli. Biella dall’alto ieri e oggi”, Biella, Cittadellarte, 9 - 19 aprile 2014.

Note. Le fotografie, dopo un primo esame, sono state catalogate e riordinate dal ricercatore Tiziano Didaglio. Un altro fondo di Pietro Minoli è conservato presso la Fondazione Sella di Biella.


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI

<b>Biella, veduta aerea del Villaggio Lamarmora, giugno 1962.</b><br />

Biella, veduta aerea del Villaggio Lamarmora, giugno 1962.




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie