Archivio Lino Cremon

Ente conservatore. Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Estremi cronologici.
1953-1970 ca.

Consistenza. Dei ca. 110.000 negativi acquisiti dalla Fondazione CRB ne sono stati recuperati e selezionati dallo Studio Bini ca. 44.000; i restanti 70.000 ca. sono risultati irreparabilmente danneggiati.

Autori. Lino Cremon

Temi. Storia sociale e cronaca, congressi di partito, comizi elettorali di importanti personalità politiche (come Giuseppe Pella, Giuseppe Saragat, Giulio Pastore, Amintore Fanfani, Giancarlo Pajetta), manifestazioni patriottiche varie o di associazioni d’arma, cortei del 1° Maggio, processioni religiose, sepolture di personalità, ordinazioni sacerdotali, ingressi di parroci nelle loro parrocchie, mostre d’arte e avvenimenti culturali, gare sportive, convegni della “Pietro Micca”, rappresentazioni della Passione di Sordevolo, sfilate carnevalesche, feste studentesche, colonie estive per ragazzi, gite e pranzi di coscritti, inaugurazione di edifici e monumenti, sedi di istituti, strade, visite di autorità, chiese e palazzi storici di Biella e del circondario, affreschi e opere d’arte, vedute panoramiche di Biella e del Biellese, matrimoni.

Luoghi. Biella e il Biellese; Piemonte; Roma.

Stato di conservazione.
Mediocre.

Tipologia dei supporti. Negativi su pellicola b/n, positivi a colori.

Strumenti di consultazione. I negativi sono in fase di digitalizzazione e sono in parte consultabili presso le postazioni informatiche di Spazio Cultura.

Digitalizzazione. 60% (a cura di Spazio Cultura).

Condizione giuridica.
La Fondazione CRB ha acquisito il fondo dagli eredi nel 2003.

Accessibilità specifica. Il materiale custodito presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Garibaldi 14) è fruibile al pubblico di ricercatori, studiosi e privati negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30, in occasione di mostre ed eventi aperto anche nei giorni festivi.

Bibliografia. F. Chilà, Gli archivi fotografici della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; C. Grosso - D. Craveia, Genealogia di fotografi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; G. Vachino, Palestra di fotografia, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; F. Chilà, Una risorsa per la fotografia storica: lo Spazio Cultura della Fondazione CRB, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014.

Mostre. “Il Carnevale. Un racconto per immagini tratto dagli archivi Valerio e Cremon”, Biella, Spazio Cultura - Fondazione CRB, 19 febbraio - 15 marzo 2013; “Una vacanza per tutti. Ricordi dalle colonie estive biellesi”, Biella, Spazio Cultura - Fondazione CRB, 13 luglio - 13 settembre 2013 (prorogata al 30 settembre); “La Regina d’Autunno. Le Feste dell’Uva nella tradizione biellese”, Biella, Spazio Cultura - Fondazione CRB, 21 ottobre - 15 novembre 2013 (prorogata al 1° dicembre).

Note. L’intero materiale è stato inventariato da Mario Coda, incaricato dalla Fondazione CRB. Il fondo era in origine composto da 110.000 negativi ritrovati in uno stato di conservazione precario. Si è dovuto procedere a una cernita dei negativi salvabili effettuata dallo Studio Bini. Altre immagini di Lino Cremon sono presenti presso il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro e nell’Archivio Fotografico del Santuario di Oropa.


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI

<b>Biella, presentazione della Fiat 600, 1955.</b><br />

Biella, presentazione della Fiat 600, 1955.




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie