Fondo Delfino Vercella Barbis

Ente conservatore. DocBi-Centro Studi Biellesi

Estremi cronologici. 1896-1930 ca.

Integrazione alla cronologia. Delfino Vercella Barbis praticò la fotografia a Coggiola in due periodi distinti: tra la fine dell’Ottocento e il 1901 e tra il 1923 e la fine degli anni Trenta.

Consistenza. 1.477 fototipi ca.

Autori. Delfino Vercella Barbis.

Temi. Ritratti in studio di singoli individui, di coppie o di famiglie, immagini che documentano mestieri, professioni e attività (sarto, pasticcere, muratore, cavatore di pietre, curejat). Un altro tema è il paese (Coggiola) e i suoi dintorni, festività, momenti conviviali, esterni, vedute di fabbriche, attività agricolo-pastorali.

Luoghi. Coggiola.

Stato di conservazione. Buono.

Tipologia dei supporti. Foto cartoline e formati da ritratto.

Strumenti di consultazione. Il fondo è attualmente in fase di catalogazione.

Condizione giuridica. Donato dalla famiglia Ines Vercella Barbis tramite Enzo Vercella Baglione tra il 1995 e il 2005.

Accessibilità specifica.
Su appuntamento e previo accoglimento della richiesta di fruizione e consultazione.

Bibliografia. Coggiola nelle cartoline d’epoca, a cura di G. Vachino ed E. Vercella Baglione, Trivero 1992; V. M. Spera, Ex voto fotografici in area biellese, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», Bollettino DocBi 2003; G. Vachino, Tre fotografi triveresi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», Bollettino DocBi 2003; G. Vachino - D. Craveia, I fondi fotografici del DocBi: dall’industria alla gente biellese, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», Bollettino DocBi 2003; M. Vaudano, Delfino Vercella Barbis fotografo pasticcere, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; G. Vachino, Palestra di fotografia, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; Schedatura dei fondi fotografici biellesi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; Guida al Centro di Documentazione dell’Industria Tessile, a cura di D. Craveia e G. Vachino, Biella 2014.

Note. Attualmente il fondo è conservato presso Enzo Vercella Baglione per la conclusione della catalogazione.



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI

<b>Ritratto di signorina, 1920 ca.</b><br />

Ritratto di signorina, 1920 ca.




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie