Fondo Alessandro Roccavilla

Ente conservatore. Biblioteca Civica di Biella.

Estremi cronologici. Dalla fine del XIX secolo alla prima metà del XX secolo.

Consistenza. 4.006 fototipi ca.

Autori. Alessandro Roccavilla, Domenico Vallino, Vittorio Besso, Edoardo Gaia Genessa, Emilio Gallo, Vincenzo Maglioli, Livio Pozzo, E. Protto, Dossena & Scanzio, Giovanni Varale.

Temi. Il fondo è formato da immagini in presa diretta e riproduzioni. Queste ultime (che costituiscono circa il 40% dell’intero fondo) derivano da esigenze di studio o di documentazione con fini editoriali: riproduzioni da stampa fotografica, per lo più immagini di montagna e ritratti; riproduzioni di illustrazioni tipografiche: costumi biellesi e non, maschere; arte e architettura; immagini legate alle scienze mediche, alla zoologia, all’ingegneria, alla montagna, alla storia; ritratti di personaggi più o meno celebri. Le immagini a presa diretta comprendono Biella, il Biellese, i costumi tradizionali biellesi, la montagna, gli escursionisti, gli scalatori, il lavoro, le manifestazioni, ritratti di famiglia, gruppi di persone, vedute e paesaggi.

Luoghi. Biella e il Biellese, Valle d’Aosta, Liguria.

Stato di conservazione. Discreto.

Tipologia dei supporti. 3.691 negativi su lastra alla gelatina / bromuro d’argento (delle quali 41 stereoscopiche); 202 negativi su pellicola (delle quali 3 stereoscopiche e 4 su pellicola 35mm); 107 diapositive su lastra alla gelatina / bromuro d’argento; 6 stampe al bromuro.

Strumenti di consultazione. Il Fondo Roccavilla, costituito da lastre fotografiche, è stato digitalizzato e catalogato tramite il programma Guarini. E’ interamente consultabile on-line su www.polobibliotecario.biella.it nell’area della Biblioteca digitale.

Digitalizzazione. 100%.

Condizione giuridica. Il fondo, raccolto pazientemente dallo storico Alessandro Roccavilla, fu dal medesimo lasciato alla Biblioteca Civica, di cui fu direttore.

Accessibilità specifica. Prima di recarsi in Biblioteca per consultare il fondo è consigliabile inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.biella.it.

Bibliografia. P. Cavanna, Inventariazione e preschedatura del Fondo Fotografico, 1991; P. Cavanna, Documentare il territorio biellese: problemi di identificazione del Fondo Fotografico, in Alessandro Roccavilla. Un intellettuale di provincia di inizio secolo, Atti del Convegno, Palazzo Ferrero, Biella 1991; P. Bellardone, Alessandro Roccavilla e “La Rivista Biellese”, Biella 1991; P. Cavanna, Un territorio fotografico: tracce per una storia della fotografia di documentazione del Biellese, in «Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti», 1992; A. Bosazza, Il fondo fotografico della Biblioteca Civica di Biella, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; A. Bosazza, Le collezioni iconografiche della Biblioteca Civica di Biella, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014.

Note. Le riproduzioni digitalizzate sono acquistabili
(vedi il regolamento sul sito http://www.comune.biella.it/sito/index.php?sezione-centrale).



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI

<b>Guida alpina, ritratto.</b><br />

Guida alpina, ritratto.




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie