Ente conservatore. Associazione Polisportiva Dilettantistica Pietro Micca di Biella

Estremi cronologici. 1909-1970 ca.

Consistenza. 2.818 fototipi.

Autori. Giovanni Bonda, Franco Bogge, Simone Rossetti.

Temi. Convegni alpini, gite sociali, adunate invernali, gare sportive, premiazioni, inaugurazioni, spedizioni, funerali, paesaggi montani.

Luoghi. Biella e Biellese, Valle d’Aosta, Svizzera, Lago Maggiore, Stresa, Lago di Lugano, Trentino Alto Adige, Venezia, Trieste, Fiume, Redipuglia, Asiago, Marostica, Sacra di San Michele, Parigi, Ande Peruviane.

Stato di conservazione. Buono.

Tipologia dei supporti. 55 album riordinati per anni e divisi in serie (Convegni alpini, Gite Sociali, Gite invernali, ecc.); stampe sciolte.

Strumenti di consultazione. Catalogo cartaceo e digitale.

Digitalizzazione. 100%.

Condizione giuridica. Di proprietà dell’A. P. D. Pietro Micca.

Accessibilità specifica.
È possibile consultare il materiale fotografico presso la sede della società e presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Bibliografia.
P. P. Benedetto, Pietro Micca. Cento anni di una grande società sportiva, Biella 1999; Pietro Micca e la leggenda continua, a cura di F. Chiastellaro e M. Perazzi, Santhià 2005; B. Caneparo - M. Perazzi, I convegni alpini della Pietro Micca, in Memorandum: Festival di fotografia storica, a cura di F. Lava, M. R. Palombi, Biella 2012.

Mostre. “I convegni alpini della Pietro Micca”, Roma, Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, 12 maggio - 15 giugno 2012.

Note. Tutto il materiale fotografico è riposto in apposite scatole di conservazione ed è consultabile presso la sede della società. Grazie a un intervento di tutela e valorizzazione avviato in occasione del centenario della nascita della Società, tutte le immagini sono state catalogate in formato digitale con il sostegno della Regione Piemonte attraverso il software Guarini Patrimonio Culturale (scheda F): accanto ad ogni scheda è stata allegata la scansione del positivo, andando a costituire un archivio digitale.



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI

<b>Biella, inaugurazione della nuova sede in via Monte Mucrone 3, 1959.</b><br />

Biella, inaugurazione della nuova sede in via Monte Mucrone 3, 1959.




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie