Casa Zegna Part of Fondazione Zegna

Indirizzo. Via Marconi 23 - 13835 Trivero (BI)

N. telefono. 015/7591463

E-mail.
archivio.fondazione@zegna.com

Sito internet.
www.fondazionezegna.org/casa-zegna/ http://www.archiviozegna.com/it

Referente. Danilo Craveia, Cristina Grosso

Accesso.
L’archivio è consultabile da ricercatori e studiosi su appuntamento e previa presentazione di una motivata richiesta di fruizione recante le indicazioni delle ragioni e delle finalità della ricerca.

Orario di apertura.
Su richiesta.

Storia e attività del soggetto conservatore. Casa Zegna part of Fondazione Zegna, nata nel luglio 2007, si trova a Trivero. È sede dell’archivio del Gruppo Ermenegildo Zegna e polo di aggregazione culturale. L’archivio Zegna è il luogo di conservazione della documentazione storica e di prodotto di oltre cento anni del Gruppo Ermenegildo Zegna, oggi leader globale nell’abbigliamento di lusso maschile. Il lavoro di recupero e di raccolta del materiale fotografico (come anche di quello archivistico) presente all’interno dello stabilimento Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero ha preso il via nel gennaio 2003, ma in precedenza è stato idealmente avviato e in parte compiuto da Aldo Zegna, morto nel 2000. Oggi il polo archivistico del Gruppo Ermenegildo Zegna è in costante crescita, data la sua diffusione in tutto il mondo.

Sito di conservazione. Casa Zegna è installata nella prima dimora della famiglia Zegna costruita negli anni ‘20 del Novecento, ubicata nei pressi del Lanificio. Dal 2007 sono state organizzate mostre temporanee, eventi e workshop legati alla vita aziendale e alle attività dell’archivio. Il polo archivistico del Gruppo Ermenegildo Zegna consta: di circa 1.000 faldoni di documentazione cartacea (sono presenti anche carte private del conte Ermenegildo Zegna e dei figli Aldo e Angelo); della parte più antica del campionario del Lanificio Ermenegildo Zegna (ovvero la raccolta personale di Ermenegildo Zegna di registri e campioni di tessuti dal 1910 al 1960); di una piccola biblioteca tecnico-tessile; di una collezione di pellicole storiche e di filmati recenti costituita da circa 1.000 titoli; di disegni tecnici riferiti agli stabilimenti industriali e agli interventi sul territorio; di oggettistica pubblicitaria prodotta già a partire dagli anni ‘30 (manifesti, cartelli vetrina, targhe). Al patrimonio documentario del “mondo” Zegna si è inoltre aggiunto, in seguito all’acquisizione della società nel 1999, anche quello delle Lanerie Agnona, che comprende la documentazione cartacea prodotta dal 1953 al 2000 conservata in 100 faldoni, un fondo fotografico di circa 20.000 fototipi e l’importante campionario tessuti.

Digitalizzazione. 90% (in progressiva digitalizzazione).

Note. Oggi Casa Zegna lavora in modo parallelo all’attività dell’azienda, quindi a livello mondiale.


ELENCO DEI FONDI

Fondo fotografico dell’archivio del Gruppo Ermenegildo Zegna



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie