C.A.I Sezione di Chivasso

Indirizzo. Via del Castello 8 - 10034 Chivasso (TO)

N. telefono. 011/9102048

E-mail.
info@caichivasso.it

Sito internet.

http://www.caichivasso.it/

Referente. Bruno Rebora

Accesso. Su appuntamento.

Orario di apertura. La sede è aperta il venerdì dalle 21 alle 22:30.

Storia e attività del soggetto conservatore. La sezione di Chivasso del Club Alpino Italiano nacque ufficialmente il 1° gennaio 1922, sotto il denominativo di “Sezione Canavese” fino a quando, nel 1926, sorse un contenzioso con la neonata sezione di Ivrea, che si appellava “Sezione Canavesana”. L’Associazione ha per scopo la diffusione della conoscenza delle montagne, lo studio e la difesa del loro ambiente, per una consapevole promozione dell’alpinismo in ogni sua manifestazione.

Sito di conservazione. La sede ospita una biblioteca di cultura alpina (libri, guide, manuali, cartine topografiche, audiovisivi ecc., con testi a partire dal 1876); l’Archivio storico del Convegno delle Sezioni Liguri, Piemontesi e Valdostane dal 1946 al 2006 (anno in cui il Convegno si è chiuso per l’avvento dei Gruppi Regionali del Club Alpino Italiano); l’archivio della sezione di Chivasso con documenti risalenti agli anni della fondazione della sezione (1921). Nell’archivio un rilevante spazio è stato dedicato al “Fondo fotografico Emilio Gallo”, che dopo la prima catalogazione del 2007 curata dal socio Giorgio Francesconi e dal fotografo Giordano Armellino ha subito nell’anno 2011 un totale ricondizionamento conservativo ed una nuova collocazione archivistica.

Digitalizzazione. 100%.


ELENCO DEI FONDI

Fondo fotografico Emilio Gallo



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI





Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie