Schiaparelli, Cesare (dilettante)

Dati anagrafici: Torino, 1° novembre 1859 - Occhieppo Inferiore, 20 agosto 1940.

Luogo di attività: Occhieppo, Torino.

Periodo di attività:
Fine XIX - inizio XX secolo (dal 1880 ca. agli anni '30).

Note: Fratello del celebre egittologo Ernesto, laureato in chimica a Torino, fotografo paesaggista. Autore dell'opera Elementi di fisica e chimica fotografica, pubblicata a Torino nel 1931 e di altri lavori di carattere tecnico, ma anche di critica fotografica. Piuttosto vasta la bibliografia che tratta di lui a partire da riviste specializzate italiane ed estere contemporanee (ad esempio il "Bollettino della Società Fotografica Italiana" del 1902, "Art in Photography" di Londra nel 1905, "La Fotografia Artistica" dello stesso anno). Anche la R.B. si interessò allo Schiaparelli e ne pubblicò alcuni scritti negli anni '30 e '40 (ma la sua collaborazione fotografica con R.B. iniziò già nel marzo del 1922). Fondatore della Società Fotografica Subalpina, di cui fu presidente dal 1925 al 1938. Sue immagini sono state utilizzate per la produzione di cartoline illustrate, tra le quali una fortunata serie dal titolo "La Svizzera biellese" (edite da Garlanda e da lui stesso).

Pubblicazioni: R.B. 1922, 1923; CAI 1927; R.B. marzo-aprile 1949; Fotografi del Touring Club Italiano, a cura di Porro E., Milano 1991; Vachino G., La Svizzera Biellese: un'Arcadia di inizio '900, in Le fabbriche e la foresta: forme e percorsi del paesaggio biellese, DocBi, 2000; Chiorino G. P., Cesare Schiaparelli fotografo paesaggista, in "Studi e ricerche sul Biellese", Bollettino DocBi 2002; Cesare Schiaparelli fotografo paesaggista, Occhieppo Superiore 2003.

Fonti e bibliografia:
Falletti V., Cesare Schiaparelli maestro dell'arte fotografica, in I.B. ottobre 1935; Fontanella G., Cesare Schiaparelli cultore della fotografia artistica, in R.B. novembre-dicembre 1949; Cavanna P., Un territorio fotografico: tracce per una storia della fotografia di documentazione del Biellese, in "Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti", 1992; Vachino G., La Svizzera Biellese: un'Arcadia di inizio '900, in Le fabbriche e la foresta: forme e percorsi del paesaggio biellese, DocBi, 2000; Chiorino G. P., Cesare Schiaparelli fotografo paesaggista, in "Studi e ricerche sul Biellese", Bollettino DocBi 2002; Cesare Schiaparelli fotografo paesaggista, Occhieppo Superiore 2003; Cavanna P., Fotografie di interesse biellese nei Fondi fotografici torinesi, in DOCBI 2003; Vachino G., Palestra di fotografia, in DOCBI 2006.

Archivio: Il laboratorio di Torino che conteneva gran parte dei fototipi è stato distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Alcune immagini si trovano nell'archivio del TCI a Milano.


TORNA ALL'INDICE DELLA SCHEDATURA DEI FOTOGRAFI

<b>Masures</b><br />foto Cesare Schiaparelli

Masures
foto Cesare Schiaparelli




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie