Canale Majet, Giacomo (dilettante)

Dati anagrafici: Mosso Santa Maria, 1876 - 1933.

Luogo di attività:
Mosso Santa Maria, Masserano

Periodo di attività:
Inizio del XX secolo (1900 - 1930 ca.).

Note: Nipote del "santo dei tintori" Giuseppe Pin Canale Majet, Giacomo diresse la tintoria della frazione Crolle di Mosso. Nello stabilimento aveva un piccolo laboratorio fotografico (che metteva anche a disposizione di amici e dipendenti) nel quale fotografava spesso coloro che erano in procinto di emigrare all'estero desiderosi di un ritratto-ricordo. Riprese soprattutto le occasioni importanti della vita della comunità, ma realizzò anche panoramiche del Mossese. Trasferitosi a Masserano fotografò la costruzione della linea ferroviaria Cossato-Lessona-Masserano (inaugurata nel 1930). Celebre la foto del grande castagno abbattuto nel 1908 nella proprietà di Silvio Sella, che divenne una cartolina e fu pubblicata su R.B. del dicembre 1921. Sue immagini sono state utilizzate per la produzione di cartoline illustrate.

Pubblicazioni: R.B. dicembre 1921; CAI 1927; Vachino G., Un "fotografo tintore", in DOCBI 2003.

Fonti e bibliografia: Vachino G., Un "fotografo tintore", in DOCBI 2003.

Archivio: Alcune immagini sono conservate dalla figlia Grazia Canale Majet e dai nipoti. Alcune lastre e fotografie sono conservate anche in collezioni private.   


TORNA ALL'INDICE DELLA SCHEDATURA DEI FOTOGRAFI

<b></b><br />foto Giacomo Canale Majet


foto Giacomo Canale Majet




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie