Alberti, Guglielmo (dilettante)

Dati anagrafici: Torino, 14 gennaio 1900 - Firenze, 18 maggio 1964.

Luogo di attività: Biella, Torino, Roma, Toscana (Firenze), Valle d'Aosta, Stati Uniti, America centrale, Nord Africa.

Periodo di attività: XX secolo (1917-1964).

Note: Guglielmo Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora, scrittore, pubblicista e critico letterario di ambiente gobettiano, dal 1924 pubblicò articoli di critica cinematografica su "Baretti","Solaria" e "Pegaso". Nel 1933 cominciò la sua esperienza nel cinema, come sceneggiatore e aiuto regista di Mario Camerini e Mario Soldati. La passione che Alberti nutrì per la fotografia derivava dai suoi genitori. Ad una prima fase di produzione in ambito familiare di album fotografici, segue dal 1918 una raccolta di ritratti di personaggi celebri a lui amici (Gide, Moravia, Pancrazi, Morra, Passerin d'Entreves, Carlo Levi...) e successivamente si delineò una ricerca fotografica di tipo paesaggistico e architettonico. Nell'aprile del 1934 compì un viaggio in Magreb e, quattro anni più tardi, in Brasile e negli Stati Uniti, viaggi documentati con pregevoli reportages fotografici. Molto consistente è anche il corpus di immagini relative al backstage della sua esperienza cinematografica. Dal 1945 Alberti torna ad interessarsi fotograficamente della sua famiglia, realizzando immagini della moglie e dei figli.

Pubblicazioni: Alberti G., Magreb: viaggio nell'Africa del Nord (frammenti di diario), in "Circoli", voll. X-XII, ottobre-novembre 1935; Alessandrone Perona E., Un umanista del '900: Guglielmo Alberti, in R.B. luglio 2003; Degli Alberti La Marmora F., I fondi fotografici degli archivi di Palazzo La Marmora, in DOCBI 2003.

Fonti e bibliografia: Omaggio a Guglielmo Alberti, a cura di Benedetto P. P., Biella 1970; Alessandrone Perona E., Un umanista del '900: Guglielmo Alberti, in R.B. luglio 2003; Degli Alberti La Marmora F., I fondi fotografici degli archivi di Palazzo La Marmora, in DOCBI 2003; Un umanista del '900: scritti su e di Gugliemo Alberti, a cura di Alessandrone Perona E. - Alberti La Marmora F., Milano 2005.

Archivio: Composto da circa 2.300 stampe, con pellicole ed alcune lastre di vetro, è conservato presso il Centro Studi Generazioni e Luoghi - Archivi Alberti La Marmora, che ha sede a Palazzo La Marmora a Biella.


TORNA ALL'INDICE DELLA SCHEDATURA DEI FOTOGRAFI

<b>"Set cinematografico, Roma, 1931-1932 (?)"</b><br />foto Guglielmo Alberti

"Set cinematografico, Roma, 1931-1932 (?)"
foto Guglielmo Alberti




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie